Sport
Un’importante fonte di potassio: la banana
settembre 3, 2012 | Author: andreaserra | Filed under: Alimentazione,Salute,Sport
La banana è il frutto del banano. Viene coltivata per tutto l’anno nella fascia equatoriale del pianeta ma il suo consumo, tuttavia, è diventato usuale anche alle nostre latitudini. Questo è possibile perchè le banane vengono raccolte ancora verdi, e quindi acerbe, e fatte maturare solo successivamente a temperature refrigerate. Il sapore poco dolce delle banane acerbe è dovuto ala presenza di amidi ancora non ancora maturati in zuccheri.
La sua principale caratteristica, evidenziata dal titolo, è il notevole contenuto in potassio, un sale minerale fondamentale per il nostro organismo, in quanto è coinvolto nella trasmissione nervosa, nell’attività muscolare e cardiovascolare. Una banana è in grado di coprire il 20% circa del fabbisogno giornaliero di potassio. Inoltre essa è un’importante fonte di carboidrati a basso indice glicemico, vitamine ed altre sostanze che la rendono particolarmente adatta a supportare l’esercizio fisico (si pensi ad esempio ai tennisti che consumano banana durante i cambi-campo).
Tuttavia la banana ha anche altre caratteristiche benefiche: si pensa infatti che le sostanze in essa contenute siano in grado di sollecitare la produzione del muco protettivo gastrico e, quindi, prevenire problematiche quali l’ulcera e l’acidità gastrica. Inoltre la banana è nota per le sue qualità astringenti, motivo per il quale è particolarmente indicata nei casi di diarrea ed infiammazioni intestinali. Leggi tutto…
Comments (0)
Permanent link
Attività fisica e dispendio energetico
aprile 30, 2012 | Author: andreaserra | Filed under: Alimentazione,Salute,Sport
E’ ormai risaputo che uno stile di vita sedentario, anche in età infantile, predispone all’obesità. La ragione principale, ovviamente, è il ridotto dispendio energetico che l’organismo deve affrontare, con ridotto esercizio fisico. Inoltre che c’è da ricordare che l’organismo aumenta la spesa energetica se la massa muscolare aumenta: infatti i principali processi metabolici avvengono a carico della massa magra. Incrementare la massa magra, quindi. è un importante obiettivo da raggiungere al fine di rendere il nostro metabolismo più attivo.
E’ proprio per questi motivi che il benessere fisico può essere raggiunto solo se si abbina una dieta varia e bilanciata ad un esercizio fisico quotidiano e non esagerato (spesso si consigliano 30 minuti di attività fisica aerobica non troppo intensa, per 3 giorni settimanali). A volte, tuttavia, incrementare l’attività fisica settimanale può voler dire semplicemente camminare invece di usare l’auto, salire e scendere le scale invece di prendere l’ascensore, scendere prima dall’autobus per passeggiare, ecc.
Leggi tutto…